ACIDO IALURONICO

PROPRIETA’ ED UTILIZZO NEI COSMETICI

E’ necessario prestare attenzione ad un acido davvero importante ed indispensabile per la nostra pelle: l’acido ialuronico.

E’ INDISPENSABILE PERCHE’…

L’acido ialuronico è una sostanza presente nel nostro corpo ed apporta idratazione, morbidezza ed elasticità. Superati i 25 anni circa, questa sostanza viene prodotta più difficilmente dal nostro organismo anche a causa di una scorretta alimentazione e soprattutto dalla cattiva abitudine di bere poca acqua durante la giornata.

E’ normale che, con il passare degli anni, la presenza di acido ialuronico all’interno del nostro corpo, inizia a diminuire, non solo a causa degli agenti esterni ma anche alla diminuzione di fibroplasti, i quali, in una condizione fisiologica normale, proliferano e consentono il ricambio cellulare. In mancanza di quest’ultimi, la pelle appare più spenta, sottile e segnata da rughe. Quindi l’utilizzo di prodotti cosmetici che contengono acido ialuronico possono aiutare la pelle donandole volume e compattezza.

PESI MOLECOLARI E ASSORBIMENTO DELL’ACIDO IALURONICO.

Nelle formulazioni cosmetiche l’utilizzo di acido ialuronico ad alto peso molecolare permette di creare un film sulla pelle impedendo perdite di acqua e incrementando l’idratazione e creando il cosiddetto effetto filmogeno, ossia un effetto protettivo immediato dopo l’applicazione. I pesi molecolari di dimensioni maggiori si trovano sulla superficie delle cellule della pelle fornendo un’eccellente barriera, attirando l’umidità dall’atmosfera e mantenendo la superficie della pelle idratata.

Le formulazioni contenenti acido ialuronico a basso peso molecolare permettono un assorbimento della molecola fino agli strati più profondi del derma (grazie alle ridotte dimensioni molecolari) apportando quindi idratazione profonda, migliore tono ed elasticità cutanea. 

L’acido ialuronico a medio peso molecolare è invece responsabile della ritenzione di acqua negli strati medio/superficiali dell’epidermide, completa l’azione d’idratazione e tono ottenuta in sinergia con le molecole a basso e alto peso molecolare. E’ da questa sinergia che si ha l’effetto filmogeno, ossia l’acido ialuronico forma sulla pelle un film che non solo dona l’effetto “velluto” ma impedisce la perdita d’acqua, potenziando l’azione idratante.

IL SALE DELL’ACIDO IALURONICO:  LO IALUNORATO DI SODIO.

COS’E’ E A COSA SERVE?

Sebbene l’acido ialuronico si presenti naturalmente nel corpo umano, non è necessariamente considerato un ingrediente naturale nella cura della pelle, poiché l’HA deve essere sottoposto a trattamento chimico per essere efficace nell’applicazione topica. È noto che l’HA ha un grande peso molecolare e quindi non penetra nella pelle.

È qui che entra in gioco lo ialuronato di sodio, un sale di sodio dell’acido ialuronico , con una serie di pesi molecolari più piccoli che consentono una penetrazione completa e profonda negli strati sub-cutanei.

Lo ialuronato viene assorbito più facilmente nei pori ed ha la capacità di penetrare negli strati più profondi della pelle e attira e lega anche l’acqua. Questo effetto può rimpolpare la pelle, riducendo così l’aspetto delle rughe e rendendo la pelle più giovane. L’acido ialuronico idrolizzato agisce a livello superficiale per levigare e idratare, e lo ialuronato di sodio fa lo stesso a un livello più profondo, il che aiuta a ridurre i segni dell’invecchiamento.

La nostra Vitamin cream è una crema viso giorno e contiene  acido ialuronico a basso peso molecolare. E’ ricca di vitamine A, B e C. Inoltre la presenza di sostanze altamente idratanti come l’aloe ed il burro di Karitè, favorisce un’attività nutriente della cute.

Condividi su:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Telegram
Ultimi articoli