I migliori rimedi antimacchie viso: attivi cosmetici per il trattamento di discromie cutanee.
Puo’ succedere, soprattutto dopo l’estate, che la pelle presenti delle pigmentazioni cutanee.Quali sono i prodotti cosmetici più utilizzati per trattare queste discromie?E soprattutto, quali attivi devono contenere al loro interno affinché si ottengano dei risultati visibili? In genere si utilizzano sieri o creme che tendono ad esfoliare la pelle stimolando la produzione di nuove cellule e rallentando la formazione dei radicali dell’ossigeno.
ACIDI ALFA E BETA IDROSSIACIDI
Chiamati anche acidi della frutta come l’acido mandelico e l’acido glicolico, questi sono utilizzati per stimolare il rinnovamento della pelle e per restituirle compattezza e luminosità.
ACIDO GLICOLICO:
E’ ricavato dallo zucchero di canna. La sua struttura molecolare e’ molto piccola e per questo motivo riesce a penetrare negli strati più profondi della pelle uniformando l’incarnato e minimizzando le macchie cutanee.
ACIDO MANDELICO:
Come l’acido glicolico, il mandelico e’ un ottimo alleato per distendere le rughe ed eliminare le macchie cutanee ed ha una capacita’ di penetrazione davvero sorprendente. A differenza degli altri acidi, l’acido mandelico puo’ essere utilizzato tutto l’anno perché non e’ fotosensibile, e’ il peeling adatto a tutte le stagioni. Ricavato dall’estratto di mandorle amare, riesce a donare luminosità’ ed idratazione.
ANTIOSSIDANTI
Sono sostanze in grado di contrastare e rallentare la formazione dei radicali dell’ossigeno che provocano danni alle molecole e alle strutture cellulari, in seguito a reazioni di ossidazione.
I migliori antiossidanti sono:
VITAMINA C
- Uniforma e schiarisce la pelle;
- Incrementa la produzione di collagene ed elastina
- Previene la produzione di melanina ed e’ efficace in caso di iperpigmentazione, macchie solari, melasma o cicatrici acneiche;
VITAMINA E
Ottimo antiossidante in grado di riparare i danni causati dall’invecchiamento, come l’esposizione ai raggi solari, il fumo di sigaretta e l’inquinamento atmosferico.
VITAMINA A
- Contrasta l’iperpigmentazione e controlla la flora batterica cutanea;
- Favorisce il turnover cellulare della pelle.
ESFOLIANTI
Stimolano la produzione di nuove cellule ed eliminano quelle morte rendendo la pelle più’ elastica ed idratata. Per il trattamento di macchie scure e’ ideale utilizzare esfolianti che contengono attivi come l’acido beta-18 glicirretico, un estratto della liquirizia ad azione anti infiammatoria e lenitiva.
PROTEZIONI SOLARI
Anche se non ci si espone direttamente al sole, e’ consigliabile applicarle per ridurre lo stimolo principale di sintesi del pigmento.
LUMINESCINE
- Assorbe le radiazioni UV nocive e le trasforma in una sorgente di luce e la pelle appare più luminosa;
- Agisce contro lo stress foto-ossidativo
.